Informazioni sul progetto:
Un’atelier culinario per creare ponti comunicativi tra diversi ruoli.
Cliente:
Univeg, azienda veronese del settore import/export in ambito ortofrutticolo.
Location:
Valpolicella, Verona
Quando:
Novembre 2016
Partecipanti:
20 dipendenti di diversi reparti.
Soluzione:
Attività di cucina, con debriefing formativo
Approfondimenti
La richiesta
Lavorare insieme é da sempre uno degli aspetti problematici per le persone e per le organizzazioni. Lavorare contemporaneamente in diversi gruppi e con diverse persone può portare a situazioni di tensione comunicativa. Una tensione che può nascere anche dal conflitto tra obiettivo individuale e obiettivo di gruppo. Occorre allora creare una maggior collaborazione per superare le barriere che derivano da una visione accentrata solo sul nostro io.
La proposta
Un'atelier culinario: cucinare é una delle attività più complesse dal punto di vista organizzativo: gestione delle risorse, gestione dei ruoli, verbalizzazione di esigenze e procedure sono alla base della preparazione del menù.
La sfida
L'esperienza culinaria ha mostrato quanto lo sforzo di ciascun partecipante nel mettere a disposizione del team-collettività una propria conoscenza preacquisita (della ricetta), lo sforzo congiunto nel dare, il superare le barriere del piccolo io, favorisca l'integrazione tra ruoli e rispettivi obiettivi personali e aziendali.