A cena con Poirot
Team Building | A cena con Poirot
Un giallo vissuto in prima persona, nulla a che vedere con “una cena con delitto”. I protagonisti sarete voi!
Gli ospiti, durante un’ottima cena, diventano realmente attori e investigatori, interpretando, in prima persona, i personaggi della trama.
Il Role Play, sul quale si basa questo Team Building, prevede l’investigazione a squadre seguita dall’interpretazione da parte degli ospiti dei personaggi della trama, accompagnata da situazioni esilaranti.
Noi raccontiamo una storia, di cui voi sarete i protagonisti!
Sarete guidati da una regista professionista e accattivante, il cui compito è farvi rivivere, a pieno, le storie di Agata Christie.
Assieme agli attori seguirete il plot delle vicende del sagace ispettore Poirot.
Una parte del vostro team vestirà i panni dei personaggi, il resto del gruppo avrà il compito di osservare la scena e dedurre, attraverso gli indizi dati dai colleghi-attori, l’identità del colpevole.
LA REGISTA
Nicoletta, un’appassionata del giallo all’inglese di Agatha Christie. Affabulatrice coinvolgente, di innata teatralità e dall’energia dirompente. Un esempio esemplare in cui persona e professione si identificano e diventano un connubio armonioso di grande professionalità.
Criticità:
- Scarso coinvolgimento e flessibilità;
- Limitata comprensione del ruolo dell’altro;
- Mancanza di empatia;
- Capacità di analisi.
Benefici:
Area relazionale
Sviluppo della capacità relazionale e dell’empatia:
- Il role play porta alla rottura degli schemi relazionali usuali e li ricompone secondo nuove gerarchie. Far finta di essere, mettersi nei panni di, ci permette di comprendere meglio l’altro, di accettare e accogliere un più vasto spettro di comportamenti, diversi da “ciò che farei io”.
- Migliora il sentimento di fiducia reciproca e il clima aziendale, in particolare nelle fasi di cambiamento e riorganizzazione aziendale.
Area cognitiva
Un esercizio di analisi e logica:
- La storia messa in scena è di necessità un gioco di logica, in cui tutti gli elementi-indizi devono potersi ricomporre in un quadro finale.