Informazioni sul progetto:
Dalla zattera all’auto aziendale: come costruire e collaborare in una visione strategica d’insieme.
Cliente:
Luis Trenker, azienda altoatesina del settore abbigliamento.
Location:
Lago di Caldaro.
Quando:
Maggio 2017
Partecipanti:
20 dipendenti di diverse aree.
Attività:
Attività creativa basata sulla costruzione di una zattera e di un’ auto aziendale utilizzando materiale di riciclo.
Approfondimenti
La richiesta
Proporre una giornata di attività di team building ai dipendenti dell'azienda per migliorare la comunicazione tra le divisions ed elevare il grado di collaborazione.
La proposta
Considerando la necessità di implementare i processi aggregativi interaziendali, abbiamo proposto due attività di stampo creativo: la costruzione di una zattera e l'elaborazione ed assemblaggio della Luis Trenker car.
Le attività portavano i partecipanti attraverso un percorso di sviluppo del concetto di teamwork: dal lavoro di team di base ( in cui ogni team doveva costruire la propria zattera) ad una progetto strategico tra squadre: ogni squadra, pur dovendo costruire solo una parte dell'auto, doveva interagire con le altre, per arrivare al progetto finale di realizzazione della Luis Trenker Car.
La sfida
Nella seconda attività, occorreva una costante visione d'insieme del progetto, un costante disponibilità di confronto tra team, per assemblare parti dell'auto che fossero coerenti tra loro, sia per dimensione che per stile. Un'ottima metafora per esprimere quanto anche in azienda sia necessario mantenere una vision di insieme.