incentivazione - Orienteering - Team Building Verona

Chiedi informazioni

Il tuo nome (richiesto)

Il tuo cognome (richiesto)

Nome Azienda (richiesto)

Telefono

La tua email (richiesto)

La tua richiesta

Riscrivi il codice di sicurezza
captcha

Abbiamo una visione olistica dell’individuo, lo consideriamo nella sua sfera professionale, psicologica ed emozionale. Ed è proprio questo fattore emozionale che rende l’incentivazione un valido strumento di marketing aziendale below the line: l’allontanamento dalle convenzioni aziendali e le emozioni positive suscitate dell’ esperienza-incentivo influenzano costruttivamente l’individuo che acquisisce maggior senso di appartenenza alla realtà aziendale e viene stimolato ad incrementare i propri risultati.

Motivare i collaboratori da un lato e fidelizzare i clienti dall’altro.

Suscitare un alto livello di coinvolgimento emozionale non è facile, determinante è l’attenzione al dettaglio, alla singola attività di team building, al programma sociale rendendole tutte parti coerenti di un unico fil rouge comunicativo che vada a rafforzare l’immagine d’azienda. Qui di seguito i nostri concept più richiesti.

Cine-Teatrali

A cena con Poirot

a cena con poirot

La classica cena con delitto si trasforma in un vero e proprio role play, un giallo vissuto, in cui gli ospiti diventano protagonisti. Due livelli: il primo livello l’investigazione a squadre e il secondo l’interpretazione da parte degli ospiti dei personaggi della trama. – Competenze: flessibilità, problem solving, capacità di analisi e sintesi.

Ciak si gira

ciak

Realizzare un canovaccio, scrivere le scene, suddividere i ruoli, regolare le luci… questo e ciò che vi aspetta! Ogni partecipante deve ricoprire una mansione all’interno del progetto (attore, regista,  scenografo) e svolgere la propria parte per il successo dell’impresa. – Competenze: capacità dì iniziativa, concretezza, team work,  collaborazione, ascolto.

Improvvisazione teatrale

improvvisazione

I nostri form-attori accompagnano il vostro team attraverso un percorso di esercizi  teatrali che li renderà protagonisti di un match di improvvisazione teatrale da loro realizzato. Un arbitro chiama le squadre a sfidarsi a due a due sul palco estraendo a sorte stile e tema della performance. – Competenze : flessibilità, gestione dell’imprevisto, ascolto.

Le tele parlanti.

tele parlanti

Il quadro d’autore viene re-interpretato attraverso l’azione creativa dei partecipanti. Si formano dei gruppi e a ciascuno viene assegnata la riproduzione di un’opera d’arte famosa: il gruppo, ispirandosi all’opera, deve prima abbozzare la trama di una storia e poi improvvisare la stessa in una performance teatrale. – Competenze: creatività, autostima, public speaking.

Teatro forum

formazione-rb-76

I partecipanti vengono invitati a costruire una pièce teatrale partendo da un situazione aziendale, per poi  metterla in scena. La platea (costituita dagli altri team) viene invitata ad esprimere propria opinione sul recitato dando suggerimenti riguardo comportamenti e situazioni relazionali. Gli spettatori viene quindi richiesto di andarsi a sostituire ad alcuni personaggi, performando la soluzione suggerita. Nel teatro forum “l’attore non deve fingere di essere ma fare come se fosse” (Stanislavskij) – Competenze: gestione dei conflitti.

Musico-Creative

Active painting

Active painting

Un’attività creativa su grandi tele distese a terra in cui liberare la propria fantasia e unirsi al gruppo per la realizzazione di un progetto comune. Pennelli, spugne, rulli, vernici spray e…. il proprio corpo come strumenti. – Competenze: Sviluppo creatività, aggregazione, senso di appartenenza, team work.

Art & Craft

art&craft

Il processo di estrapolazione dell’immagine dal marmo parte da una base povera e indistinta: la creta. Partendo da questa materia umida, duttile, primitiva  arriviamo alla scoperta della  sfera emotiva più intima, attraverso un lungo iter di definizione dell’obiettivo finale: la scultura. – Competenze: creatività e flessibilità al cambiamento, superamento dei limiti e perseveranza.

Cerchio melodico

cerchio melodico

È un coinvolgente evento ritmico in cui il gruppo aziendale familiarizza con tamburi e percussioni e viene chiamato a rielaborare “un’armonia” di team. Favorisce la formazione di una coscienza di gruppo in cui è possibile sperimentare il potenziale individuale e la coesione. – Competenza: Team work, ascolto, comunicazione.

Zatteravventura

Zattera
Attività ideale per rafforzare lo spirito di team: consiste nella costruzione di una “zattera sicura” , processo attraverso cui il gruppo si dà autonomamente ruoli e strategie. La metafora della zattera  è quella dell’azienda, degli strumenti che offre l’azienda alle sue risorse umane per partire, andare al largo, fuori dalla zona di comfort. L’attività può essere declinata anche in funzione ad un contesto di project management.

Lego Serious Play

Lego_per_sito

Attività pratica individuale e di gruppo che sfrutta tutte le potenzialità del ‘pensare con le mani’ attraverso forme e colori. La possibilità di creare una costruzione collettiva della struttura interna ed esterna dell’azienda. Il poterci girare intorno, guardarla dall’alto e dal basso, aiuta a comprendere meglio la complessità della realtà in cui i singoli individui agiscono e si relazionano. Ciò facilita la ricerca e lo sviluppo di soluzioni efficaci per i fabbisogni aziendali. Ottimo strumento per l’introduzione condivisa di nuove procedure, in un’ottica di problem solving e project management.

Smart Car

Una coinvolgente attività creativa in cui l’ obiettivo dei team è la costruzione a dimensioni uomo di un’auto aziendale utilizzando solo carta e cartone.
Responsabili progetto, addetti prodotto, addetti marketing e manodopera verranno messi alla prova nella loro capacità di collaborazione per arrivare all’assemblaggio dei vari componenti fino al lancio finale dell’auto. Una metafora significativa che unisce e fidelizza all’azienda i membri del team.  Condivisione delle risorse, gestione strategica, creatività  sono elementi fondamentali per la sua riuscita.

Cacce al tesoro

IPad Experience

IpadExperience_1

È un’attività HI Tech , una caccia al tesoro nella Verona e nella Venezia più inedita. Niente più penne, roadbook e mappe!  Le squadre utilizzano tutte le potenzialità dei tablet per  procedere alla scoperta  dei luoghi di interesse  storico- artistico più nascosti delle città. Domande a risposte multiple,  creazione di filmati e selfie ‘creativi’,  interazioni con il back office  in tempo reale, prove inaspettate comunicate via chat aggiungono un tocco competitivo a questa dinamica attività.

Geo Caching

geocaching

Armati solo di dispositivo gps e voglia d’avventura, si parte alla ricerca di cache sparsi sul territorio scelto. Le strategie sono tante, a voi identificarle. – Competenze: comunicazione efficace, team work.

Caccia al tesoro esperienziale

Abbracci rosso

È una caccia al tesoro, fatta su misura, in cui, oltre a domande ed enigmi, vengono inserite tappe esperienziali  ‘attive’: ai partecipanti viene richiesto di lavorare in team per risolvere attività che mettono in atto  competenze quali collaborazione, problem solving, creatività, negoziazione.

Digitali

Digi-Quiz

ipad-in-restaurant

Digi-Quiz è un quiz game per iPad e si gioca comodamente seduti a tavola. Divisi per squadre, sfiderete i colleghi a colpi di domande e brevi giochi esperienziali. I contenuti spaziano dalla cultura generale alla storia, dall’azienda ai suoi prodotti, passando con dinamicità tra video e intermezzi musicali.

Sportive

Ad alta fune

fune2

Progettiamo percorsi sospesi con scale svedesi e slackline o collaboriamo con parchi avventura già predisposti dove i partecipanti affrontano le difficoltà fisiche e psicologiche di un  percorso sospeso tra gli alberi. In questo caso,  il percorso viene incorniciato da una serie di attività di warm up e debriefing specifiche. Un’attività che richiede concentrazione e supporto psicologico  e mette in gioco competenze quali fiducia in se stessi e stabilità emotiva. Tra i nostri partner www.boscopark.it

Bersaglio di se stessi

tiro4-550x250

Postura, rilascio, energia. Attraverso la tecnica, i partecipanti diventeranno coscienti di quanto  il raggiungimento del bersaglio sia il risultato di un difficile equilibrio tra forza fisica e controllo mentale. Una lezione che ben può essere applicata all’attività strategica dell’azienda. “L’arciere ha un aspetto in comune con il saggio: quando manca il bersaglio ne cerca le cause in se stesso” (Confucio). – Competenze: analisi, decisionalità, scrupolosità, fiducia in se stessi.

Bubble Fooball

Bubble Football

I Bumper Ball sono grandi palloni in PVC all’interno dei quali si posiziona il giocatore con tutto il corpo. Le gambe però sono libere di calciare il pallone ma il senso dell’equilibrio viene messo a dura prova. Si gioca su una campo da calcio in sei o otto partecipanti, seguendo le regole del calcio tradizionale. Questo football innovativo mette in gioco psicomotricità, percezione dello spazio e spirito di squadra. Ideale per finire in allegria una dura giornata lavorativa o consolidare il gruppo di lavoro con un’attività tanto ludica quanto esperienziale.

Salva

Salva

Dragon Boat

nella pancia del dragone

L’attività si svolge su strette barche a remi di tradizione orientale. Poco lo spazio, tanta la necessità di coordinazione. Modo eccitante di motivare ed integrare lo staff di diverse aree di un’azienda. – Competenze: motivazione e superamento dei limiti, cooperazione (team work) e perseveranza.

Kart start

kart1-590x350

Un’ora di gara adrenalinica su un percorso di circa 1000 m., a pochi chilometri dal Lago di Garda. Offriamo  servizi di assistenza e arbitraggio, la figura di un direttore di gara e noleggio completo di tutta l’attrezzatura necessaria. Un’opzione creativa: la costruzione dei kart da parte dei partecipanti stessi. – Competenze:  motivazione e superamento dei limiti, fiducia in se stessi.

Sull’onda

sull'onda

Rafting cittadino o alpino? Stessa attività, ma con livelli diversi. La discesa lungo il fiume, cavalcando le onde porta a ruoli ben definiti e a comandi precisi. Leadership, team work e stabilità emotiva e resistenza allo stress le competenze che vengono messe chiaramente alla prova.

Rafting & Rescue

VLUU L100, M100 / Samsung L100, M100

L’unione fa la forza! Questo il motto di Rafting & Rescue.
Da un’entusiasmante discesa in rafting, si passa ad una singolare esercitazione di salvataggio con un alto valore metaforico e formativo. I partecipanti devono attraversare il fiume e affrontare la corrente utilizzando una  ‘tecnica di gruppo’ che ha radici nel salvataggio fluviale. Solo se tutti i partecipanti si sosterranno l’un l’altro, ascoltandosi e camminando all’unisono, potranno raggiungere l’obiettivo prefissato.
Un  format adrenalinico per sviluppare Team Work, Decision Thinking, ascolto e comunicazione efficace.

Raggiungi la meta

raggiungi la meta

Il Rugby, uno sport dove lo spirito di sacrificio e la collaborazione sono fondamentali. I suoi principi (motivazione, sostegno, lavoro di squadra, leadership, tensione al risultato) e il modello organizzativo su cui si fonda può essere applicato con efficacia al mondo del lavoro. Il raggiungimento della meta (il target aziendale) prevede il placcaggio (il superamento degli avversari) attraverso l’analisi del gioco (il resto del mercato) e la scelta della migliore strategia.

Ski Safari

Lo sci è un ‘avventura  e come tale mette in gioco  abilità  tecniche e competenze legate al suo contesto di riferimento. Un pista non è mai identica a se stessa : cambia rapidamente ad ogni istante della giornata, secondo le condizioni della neve e del meteo.  Ecco che per noi sciare diventa ottima metafora per lavorare su “soft skills” quali flessibilità, gestione del rischio e dello stress, rapidità decisionale, pensiero laterale, gestione delle emozioni. Tutte competenze fondamentali per chi, in azienda, ricopre mansioni di responsabilità.  Tra sci , natura e riflessione attorno al fuoco, i partecipanti vivranno un soggiorno esperienziale intenso.

Soft Air

soft air

Attività basata sulla simulazione di tattiche militari attraverso l’utilizzo di repliche e pallini in piombo. Può essere paragonata a un gioco di ruolo, dove il raggiungimento dell’obiettivo porta ad una stretta collaborazione tra i vari membri del team. Le sue varianti più richieste: Laser tag e Paint ball. – Competenze: cooperazione, comunicazione, forte competizione tra squadre.

Team orienteering

team orienteering

Consiste nel percorrere un territorio mappato con l’ausilio di cartine topografiche e bussola, scegliendo la via migliore per il raggiungimento del traguardo. I gruppi si avventureranno tra vigneti e zone boschive ancora incontaminate basandosi sulla capacità d’orientamento. – Competenze: fiducia in se stessi, collaborazione, problem solving.

Top Regata

Jaguar3

La barca oltre ad essere uno splendido e divertente attrezzo sportivo, è strumento formativo formidabile. Il nostro Training Esperienziale con  esercitazioni al trapezio, coordinamento ai winches e al timone porta alla partecipazione emotiva, sviluppando flessibilità, decisione, leadership e prontezza a fronteggiare il cambiamento.

Eno Gastronomiche

Digital Cooking

kitchme

Il nostro Digital Cooking è una dinamica sfida dietro i fornelli dove i partecipanti sono invitati a preparare gustosi piatti e a progettare uno strumento digitale che implementi il lavoro di uno chef in modo del tutto innovativo. Come? Attraverso gli smart glasses, gli occhiali a realtà aumentata di Google.

 

 

Salva

Salva

Team cooking

team cooking

È una non-lezione di cucina, con ingredienti, ma senza ricetta: un’esperienza sul campo sulla gestione delle risorse, con limiti e necessità. I partecipanti di ogni team dovranno dividersi ruoli, comprendere il modo migliore per utilizzare gli ingredienti, cooperare con gli altri alla realizzazione del piatto di team. Un’esperienza culinaria sicuramente rivelatrice. – Competenze: cooperazione, gestione delle risorse.

Team wine experience


All’arrivo un veloce quiz con Ipad sui vostri gusti…e voilà ecco fatti i team: 4 gusti differenti e 12 ‘caratteri gustativi’. Un sommelier, un intrattenitore… un’attività originale tra degustazione e storytelling. Primo vino: introduzione alle differenze gustative tra i diversi palati, con momento di didattica collegato al quiz fatto;  secondo vino: domande ad hoc e sviluppo associazioni inaspettate tra vino e cultura; > terzo e quarto vino: ecco gli indizi che serviranno ad ogni team a formulare una storia che legherà il vino all’azienda nella formulazione di uno story telling che diventerà vero e proprio intrattenimento finale.

Ecosostenibili e sociali

Ecocittà

Attività ispirata dalle opere dell’artista e designer Bruno Munari, Ecocittà si basa sull’utilizzo di materiale di scarto per la costruzione di una città in miniatura, in cui la struttura urbanistica dei quartieri deve soddisfare le esigenze della vita sociale. Gestione delle risorse, strategia, progettualità. Tempo: 2h.

TB sociale assistenziale

Attività in collaborazione con realtà ONLUS che gestiscono case famiglia e di accoglienza a Milano, dove i partecipanti sono chiamati ad effettuare interventi di ristrutturazione, pittura o riparazione. Tempo: 3 h

TB sociale ambientale

Attività proposte in partnership con operatori naturalistici di realtà come oasi protette o WWF, per la manutenzione e riqualifica dell’ambiente . Lavori manuali di cura botanica o delle specie faunistiche del territorio, oltre alla manutenzione di infrastrutture alla base dell’attività. Tempo: 3 h

Toys Zero Impact

Un’attività ecosostenibile e sociale in cui i partecipanti vengono invitati ad utilizzare materiali da riciclo per creare sedie, minitavoli, lampadari, strumenti musicali, fantasiosi giocattoli. Galleria d’arte a chiusura dell’evento e donazione degli oggetti creati a fondazioni ONLUS e orfanotrofi. Tempo: da 2 h a 3 h

Benessere

Viaggio Sciamanico

Un’esperienza di gruppo che, grazie alla ritualità condivisa, genera senso di appartenenza e integrazione.
In un contesto outdoor naturale ed evocativo, utilizzando la voce del tamburo, vi conduciamo ad un ricontatto con la Natura, con la Madre Terra e il mondo Animale e Vegetale. Vi conduciamo aldilà della soglia, dentro Noi stessi alla riscoperta di energie e forze sopite.
Sperimenterete il viaggio dentro il vostro Sé profondo, a contatto con le vostre emozioni, un viaggio alla ricerca del vostro animale Guida.
Un’esperienza evocativa ad alto impatto, per scoprire il Modo Ulteriore, per cogliere l’Essere oltre il palcoscenico della realtà concreta e del Fare e del Saper Fare.

Yoga Integrale

Lo Yoga è un’arte millenaria basata su un sistema armonico di sviluppo del corpo, della mente e dello spirito di un ogni essere umano. Il significato della parola Yoga vuole dire “unione” e indica l’unione sica e spirituale di entità opposte. Corpo e mente, immobilità e movimento, maschile e femminile, sole e luna, sono questi alcuni degli opposti che la pratica dello Yoga è in grado di riunire, allo scopo ultimo di portare riconciliazione ed equilibrio tra essi.
Vi proponiamo pratiche integrate di asana e pranayama, mantra e Yoganidra, che contribuiscono a ricreare equilibrio grazie al raggiungimento di un proprio stato armonico con l’ambiente circostante e un conseguente senso di pace e benessere interiori. Gli effetti generati agiscono a vari livelli da quello fisico ad una rinnovata capacità di concentrazione e di problem solving, nella gestione di ansia e stress, nella padronanza della propria energia e della motivazione a svolgere il proprio ruolo.

Gallery

Alcune immagini tratte dai nostri eventi di Incentivazione.

Case history di Incentivazione

Nella pagina dedicata ai Case History, abbiamo inserito alcuni dei progetti che nel corso degli anni abbiamo curato.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca